· 

#4 Il ricordo dei biscotti...La mia storia

Spero che tu legga fino in fondo questa storia, per capire il perché della mia ossessione verso i biscotti appena cotti.

My story…I miei biscotti sotto al panno.                                           

Quando ero piccolo, spesso, la sera a fine lavorazione, amavo giocherellare con la pasta frolla per preparare dei biscotti che mangiavo il giorno dopo a colazione.

 

Mi divertivo a personalizzare i miei biscotti in forme diverse. Alcuni prendevano le sembianze di una rondine, altri assomigliavano a cuori o altre figure geometriche. Mi incuriosiva aggiungere al classico impasto degli ingredienti diversi, dal cacao alla buccia di arancia, alla purea di mandorle.

 

Ricordo come se fosse ieri mio padre Vincenzo che, nonostante una giornata intera di lavoro, cuoceva con tanto amore e passione i biscotti che aveva appena creato.

La parte che più mi rimane impressa, è quando io e mio padre aspettavamo impazienti davanti al forno, in attesa che i biscotti fossero pronti.

Ricordo che papà prendeva questi biscotti dalle teglie ancora cocenti e li riponeva in un contenitore aperto. Io gli facevo poggiare un panno morbido sopra, e me li facevo portare in macchina così da non scottarmi, dove c’era mia madre ad aspettarmi per ritornare a casa insieme.

Mentre eravamo in viaggio, amavo infilare il naso sotto il panno, per annusare il genuino profumo che emettevano quei biscotti creati con tanto amore.

Spero potrai capire il perché amavo coprire i miei biscotti: non volevo che il profumo svanisse all’istante. In qualche modo volevo trattenerlo.

Il giorno dopo, quando entravo in auto per farmi accompagnare a scuola da mia mamma, il profumo era ancora vivido.

Questo segno è sempre presente nella mia testa. Spesso, infatti, lo faccio io ancora oggi con i miei figli.

The end.

 

Dal mio particolare attaccamento a questo ricordo d’infanzia, ho voluto dedicare una linea per i miei biscotti, partendo dal Golociok.

Con te ho giocato a carte scoperte, svelandoti tutti i segreti della mia pasta frolla. Mi sono battuto per farti capire la particolarità della mia farina, macinata mensilmente a pietra, e del profumato burro di latteria lavorato ancora con criteri artigianali.

 

I miei biscotti, dopo aver acquisito una notevole visibilità, sono diventati famosi al punto da essere richiesti in diverse parti del mondo.

La mia intenzione è quella di condividere con te il ricordo della mia storia, per farti vivere la stessa sensazione che provavo e che provo tutt’ora, annusando il mio biscotto appena uscito dal forno.

La mia promessa per te…I miei biscotti sono sempre appena cotti, anche 2 o 3 volte al giorno.

 

Sono un po’ dispiaciuto, perché questo tipo di modus operandi comporta degli scompensi lavorativi…

Infatti, spesso capita che quando vieni da me, devi attendere 10 minuti per acquistare i biscotti, trovando la vetrina scarne, perché essi sono ancora in fase di cottura o di raffreddamento.

Un altro dispiacere è dovuto alle scatole regalo, perché impieghiamo tempo per comporle.

Ma questa operazione, ha secondo me due benefici per te importanti:

  • 1.  Mangerai un biscotto appena uscito dal forno
  • 2.  Hai la possibilità di sceglierli con i tuoi occhi direttamente dalla vetrina

Pensa se io la mattina venissi e preparassi 30 scatole già pre-incartate. Sarebbe un modo veloce di vendita, ma andrebbe ad intaccare la freschezza dei miei biscotti.

Insomma, voglio che quando torni a casa e apri il tuo vassoio, provi la stessa sensazione che provavo io quando scorgevo i biscotti al di sotto del panno.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Vieni a trovarci...I nostri contatti

Corso Campano, 546

80014 Giugliano in Campania (NA)  - Italia

Tel.: +39 081 8943677 
Whatsapp: 3389610957

Partita IVA: 06500801219

e-mail: info@pasticceriadirosa.it

Siti internet: pasticceriadirosa.com

                           dirosafrancesco.com

 

 

Iscriviti tramite Facebook
... oppure inserisci i tuoi dati:

L'indirizzo al quale desideri ricevere le newsletter.
Ai sensi del d.lgs. 196/2003, La informiamo che:
a) titolare del trattamento è Di Rosa s.r.l., 80014 Giugliano in Campania (NA), Corso Campano, 546
b) responsabile del trattamento è Francesco Di Rosa, 80014 Giugliano in Campania (NA), Corso Campano, 546
c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) soltanto dagli incaricati autorizzati, esclusivamente per dare corso all'invio della newsletter e per l'invio (anche via email) di informazioni relative alle iniziative del Titolare;
d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta;
e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (Regolamento 2016/679 - GDPR e d.lgs. n.196 del 30/6/2003)